Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini.
In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare?
Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta!



Disegnare il modello di un cubo da costruire

Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo. Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;)



Cubo di carta da stampare

Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagliare ecco qui un modello dal sito Pianetabambini.it. Cliccate sull'immagine in miniatura qui sotto che vi manderà direttamente all'immagine originale da stampare.


Una volta stampato questo disegno tagliate lungo il perimetro laterale e piegate su tutte le linee. Incollando le linguette internamente ai lati otterrete il vostro cubo di carta!




Come costruire un cubo di carta senza colla

Eh sì, c'è un metodo alternativo per creare un cubo di carta e non utilizzare la colla grazie alla tecnica degli origami. In questo caso vi serviranno 6 fogli quadrati di carta per origami (dove trovarla?) e, come nel video che segue, potete usarli di diversi colori per un effetto variopinto oppure optare per la tinta unita.



Idee da realizzare con i cubi di carta

Costruire un dado da gioco

La prima cosa che viene in mente è sicuramente un dado da gioco. Il dado da gioco non è altro che un cubo con dei pallini su ogni faccia che vanno dal numero di 1 a 6. Ecco uno schema che potete prendere come riferimento per capire come posizionare i pallini sulle varie facce, potete disegnarli o crearli con l'applicazione di adesivi o bottoni.




Potete anche provare a immaginare un dado da gioco originale per giocare con i vostri bambini. Un esempio? Invece dei pallini disegnate degli animali su ogni faccia e quando al lancio verrà fuori un animale chi è di turno dovrà, ad esempio indovinarne il verso (per i piccolissimi) o il nome in inglese (per i più grandi).




Altra idea molto carina è creare il cubo delle risposte: su ogni lato scrivere delle risposte (sì, no, non ora, fidati...) e lanciarlo quando si ha bisogno di un suggerimento veloce affidandosi al destino,  un piccolo oracolo fai da te insomma!


E poi non dimentichiamoci che il cubo di carta è la base perfetta per creare finti pacchettini da appendere all'albero di Natale! :)