Passa ai contenuti principali

Glossario della carta

Ecco alcuni termini legati al mondo della creatività con la carta che vi può essere utile conoscere per capire meglio che materiale utilizzare e dove trovarli online:

  • carta crespa (o crespata): carta ruvida, leggera e sottile. Ideale per lavoretti e soprattutto per realizzare fiori di carta. Si trova in diverse grammature, più è alta la grammatura più sarà spessa la carta. Acquistala online!
  • carta velina: molto leggera e sottile, più o meno trasparente. La grammatura è bassa, compresa tra i 18 e i 50 g/m². Acquistala online!
  • carta pesta: non si tratta di un tipo di carta bensì di una tecnica. La carta pesta si ottiene con carta di giornale intrisa di colla vinilica che, una volta asciugata, diventa molto rigida e resistente, per questo è perfetta per creare oggetti tridimensionali ma leggeri. Molto usata ad esempio per maschere e carri di Carnevale.
  • cartone ondulato: utilizzato nel settore degli imballaggi il cartone ondulato è costituito da due fogli di cartone piani che racchiudono un cartone ondulato. Il risultato è molto resistente ma leggero allo stesso tempo. Riciclabile e biodegradabile al 100% è perfetto per realizzare costruzioni di cartone rigido come piccole case ed edifici in 3D.
  • carta per origami: l'arte dell'origami (piegare la carta per ottenere figure) è giapponese anche se la carta che si utilizza è cinese. Si tratta di una carta particolare, leggera e liscia ma piuttosto resistente e dal formato tipicamente quadrato. Acquistala online!
  • decoupage: tecnica decorativa in cui si sfruttano illustrazioni e immagini che vengono tagliate e applicate con della colla sull'oggetto da decorare.  
  • fermacampioni: una sorta di chiodino con due punte piuttosto morbide e divaricabili che da accessorio di cancelleria da ufficio è diventato nel tempo un materiale prezioso per lavoretti creativi. Acquistali online!
  • fustellatrice manuale: macchina in versione domestica per imprimere sagome su carta per tagliare forme molto precise o ottenere un effetto rilievo. Leggi la guida sulle fustellatrici!
  • scrapbooking: tra l'hobby e l'arte questa tecnica permette di realizzare agende, card e biglietti molto decorati e originali con l'utilizzo di piccoli elementi, principalmente di carta.
  • washi tape: rotolo di carta washi sotto forma di nastro adesivo, in sostanza una sorta di scotch decorativo con una superficie opaca e molto liscia. Acquistala online!

Post popolari in questo blog

Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta! Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta ? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà! Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative , molto facili da realizzare ma di grande effetto! Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare . Perfetto per esempio un formato A4 . A seguire trovate un' immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se

Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino ... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini. In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare? Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta! Disegnare il modello di un cubo da costruire Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo . Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;) Cubo di carta da stampare Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagli

Dinosauri: 10 progetti fai da te con il cartoncino!

I dinosauri affascinano e divertono tutti i bambini, ecco allora 10 progetti super divertenti e semplici da realizzare insieme a loro per creare un favoloso mondo in cui i loro amici dinosauri esistono in mille forme e colori!  Come sempre pochi e semplici materiali come cartoncini da riciclare che abbiamo in casa (rotoli di carta igienica, piatti di carta, scatole di cartone, ecc...) e poco altro (colori, forbici e colla). Trasformarsi in un dinosauro?  Semplice! Basterà costruire con il cartoncino una cresta spaventosa e delle zampone da infilare sopra le scarpe , proprio come vedete in queste immagini a seguire. Sotto ogni immagine il link al progetto originale in cui trovare più spiegazioni e dettagli se volete. www.paper-and-glue.com Questo articolo è in vendita su  Etsy ma potete crearne uno usando un cerchietto per capelli al quale attaccare una cresta verde fatta con del cartoncino :) www.redtedart.com Un'idea semplicissima ma spaventosamente furba! Usate una scatola