Paper quilling: come realizzare una composizione a forma di cuore partendo da forme base

La tecnica del paper quilling (o filigrana di carta) consiste nel creare disegni decorativi utilizzando piccole strisce di carta

Partendo da semplici forme base (che vedremo come realizzare grazie a un video tutorial molto chiaro) si possono creare composizioni molto complesse e davvero splendide. Si possono usare strisce di carta di diversi colori o magari dello stesso colore in diverse sfumature. 


I materiali necessari per fare paper quilling sono ovviamente delle strisce di carta, una penna apposita che permette di arrotolarle velocemente e la colla vinilica per fermare la forma una volta arrotolata.
Se volete cominciare a cimentarvi con l'arte del paper quilling su Amazon trovate questo starter kit con tutto l'occorrente per iniziare a creare fantastiche composizioni di carta:




Ecco qui invece un utilissimo tutorial per realizzare le forme base con la tecnica del quilling. Come vedrete più avanti saper creare forme base differenti vi sarà molto utile per creare delle composizioni complesse di grande effetto.





Creare una decorazione a forma di cuore con il paper quilling

Iniziamo con un video tutorial che mostra, passo passo, come realizzare un biglietto di San Valentino con una decorazione a forma di cuore davvero bella.
A seguire alcune immagini dal web per prendere ispirazione e spaziare con la fantasia!



Altre idee per romantiche composizioni quilling a forma di cuore:












Con questa tecnica è possibile creare composizioni cartacee a forma di cuore così eleganti che possono essere anche incorniciate e appese alle pareti, oppure - molto semplicemente - usate come biglietti di auguri (perfetti per San Valentino!). 

Non solo, ecco un'altra idea molto semplice da realizzare e di grande effetto decorativo: realizzare piccoli cuori e incollarli a una cornice.







Post più popolari