Passa ai contenuti principali

Ovetti tridimensionali con sagome di cartone: semplice tutorial passo passo

Questo è un metodo davvero semplice che richiede solo cartoncino, colla e forbici e permette di creare delle decorazioni a più facce e quindi tridimensionali, perfette per ghirlande e festoni.

Tutto ciò che serve è un elemento campione da ritagliare in più colori: ogni sagoma colorata verrà quindi piegata e incollata ad altre sagome per creare decorazioni 3D come l'uovo pasquale di questo tutorial perfetto per i lavoretti di Pasqua.




Cominciate con il ritagliare l'elemento campione, ovvero la forma che userete come base per il contorno di tutte le sagome che - per combaciare, dovranno essere uguali e soprattutto simmetriche.
Per seguire questo tutorial vi servirà una figura a forma di uovo: ecco un template da stampare che può fare al caso vostro di Printcolorfun.com. Cliccate sull'immagine per aprirla e stamparla.


Tagliate la figura campione e con questa disegnate tante altre figure uguali da ritagliare. 
L'ideale sarebbe avere a disposizione dei cartoncini di diversi colori, ma se non li avete potete usare un cartoncino bianco e poi colorare e decorare le varie sagome che otterrete per diversificarle.




Una volta ottenute le forme di vari colori (almeno 5) piegatele a metà


Incollatele tra loro facendo combaciare solo metà faccia della figura.
Prima di incollare l'ultima sagoma potete far passare un filo o un nastro in mezzo per creare una ghirlanda o semplicemente creare un laccio per legarle e appenderle.



Ovviamente potete decorare a piacere le sagome (meglio se prima di incollarle) con motivi a zig zag, pois, righe e bande colorate!




Una volta imparata questa semplice tecnica per creare forme tridimensionali con la carta potrete usarla per tante decorazioni a forma di cerchi, cuori, stelle, nuvole, alberi di natale, mongolfiere, ecc... ecco qualche esempio preso dal web da cui prendere ispirazione!









ALTRI ARTICOLI ↓

Post popolari in questo blog

Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta! Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta ? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà! Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative , molto facili da realizzare ma di grande effetto! Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare . Perfetto per esempio un formato A4 . A seguire trovate un' immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se

Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino ... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini. In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare? Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta! Disegnare il modello di un cubo da costruire Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo . Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;) Cubo di carta da stampare Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagliare

PAPER SQUISHY: cosa sono e un video tutorial per realizzarli facilmente con la carta!

Cosa cono i paper squishy?  Gli squishy sono in generale dei piccoli antistress, gadget 3d kawaii (dal giapponese "adorabile", "carino") che entrano in una mano e possono essere strizzati con grande soddisfazione per poi tornare alla loro forma originale.  Pupazzetti morbidi, generalmente realizzati in schiuma di poliuretano, che fanno impazzire giovanissimi e meno giovani! 😝  I soggetti , come già detto assolutamente kawaii , sono generalmente piccoli personaggi con occhioni dolcissimi che rappresentano animaletti, cibo o anche oggetti e pianto, ma sempre rigorosamente kawaii. Avete presente Hello Kitty? Ci siamo capiti! E i "paper squishy" ? La parola PAPER sta per carta quindi sono squishy dall'interno morbidissimo e un rivestimento fatto con fogli di carta resi più resistenti con del nastro adesivo. Ecco qualche immagine di esempio di squishy 3d facili da fare in casa : Ok, abbiamo capito di che parliamo. Ma come realizzare uno squis