Festa della mamma: biglietti fai da te e lavoretti con la carta

La festa della mamma si avvicina e si sa che per rendere omaggio ad una mamma in questo giorno speciale basta davvero poco: un bigliettino d'auguri o un piccolo pensiero la faranno felice!
Ecco un po' di idee per i bambini che vogliono fare un regalo speciale alla propria mamma nel giorno a lei dedicato. Si tratta di lavoretti semplici da realizzare con l'aiuto di un adulto e con pochi semplici materiali, principalmente cartoncini colorati, colori e colla.



1 - Bigliettino festa della mamma da stampare e personalizzare con colori e dedica


La Festa della Mamma è alle porte e perché non stupirla con un biglietto di auguri speciale?

Sul mio blog potrai trovare un articolo dedicato alla creazione di un dolcissimo biglietto, perfetto per esprimere tutto l'affetto verso la propria mamma.

Il biglietto è completamente personalizzabile: il bambino potrà colorarlo, decorarlo con disegni e arricchirlo con un messaggio speciale scritto a mano o dettato a un adulto che lo scriverà al posto suo se ancora non sa scrivere.

Seguendo le semplici istruzioni e utilizzando il modello scaricabile gratuitamente, potrai realizzare un biglietto unico e originale che la tua mamma amerà sicuramente.

Cosa aspetti? Corri a leggere l'articolo e scatena la tua creatività!

>>> VAI ALL'ARTICOLO


2 - Bigliettino festa della mamma con farfalle pop-up



Ecco un'idea creativa e divertente per realizzare dei biglietti di auguri pop-up con i bambini: delle simpatiche farfalle che sembreranno prendere il volo all'apertura del biglietto!

Occorrente:

  • Cartoncino colorato per il biglietto base
  • Fogli bianchi A4
  • Forbici
  • Colla
  • Pennarelli/pastelli
  • Glitter o stickers (facoltativo)
  • Modelli di farfalle (scaricabili gratuitamente dal mio blog)
Per realizzare questi bigliettini davvero dolcissimi usate la fantasia!
Iniziate scaricando i modelli gratuiti (alcuni sono più semplici, altri più ricchi di dettagli per bambini più grandi) e poi seguite le istruzioni delle immagini che seguono.
Il consiglio in più: le sagome delle farfalle possono essere utilizzate anche ritagliandole, colorandole e incollandole su cartoncini (più semplice da realizzare per i piccolini).


Modelli più semplici formato A4 (clicca per scaricare gratis)

Modelli più dettagliati formato A4 (clicca per scaricare gratis)





Suggerimenti per la personalizzazione:
  • Potete utilizzare cartoncino di diversi colori e fantasie per creare biglietti sempre diversi.
  • Potete aggiungere altri elementi decorativi al biglietto, come stickers, nastrini o glitter.
  • Potete creare farfalle di diverse dimensioni e forme.
  • Potete utilizzare questo progetto come spunto per realizzare altri biglietti pop-up con animali o altri soggetti.

Creare biglietti pop-up con i bambini è un'attività divertente e creativa che permette di sviluppare la manualità, la fantasia e la capacità di personalizzare i propri lavori. I biglietti pop-up con farfalla sono un'idea originale e gradita per fare gli auguri di compleanno, di festa della mamma o di qualsiasi altra occasione speciale.

Spero che questo post vi abbia ispirato!

3 - Bigliettini da stampare e colorare per la festa della mamma




Questi due bigliettini da stampare, colorare e piegare sono perfetti per i bimbi più piccoli che non sanno ancora scrivere o disegnare. Basterà dargli qualche pastello per personalizzare il loro lavoretto per la mamma.


Trovate i biglietti da stampare ai seguenti link:


4 - Biglietto con sagome colorate per la festa della mamma



Questa è una tecnica davvero semplice con la quale i bambini possono creare dei biglietti  personalizzati e creativi con dei semplici cartoncini colorati.
Scegliamo un foglio colorato di base e aiutiamoli a ritagliare piccole sagome di cuori, stelle, farfalle o fiori su cartoncini colorati. Potranno poi incollare le sagome sul biglietto e aggiungere scritte e disegni a piacimento. Giochiamo con colori tono su tono come nella foto oppure creiamo contrasti accesi con colori allegri e luminosi.
L'idea in più: per creare le sagome possiamo ad esempio usare i tagliabiscotti come guide.




5 - Lavoretti per la mamma con le impronte delle mani


Ecco ora una serie di immagini che vi daranno tante idee per creare dei lavoretti con le manine dei bambini.
Potete aiutare i bambini a realizzare delle impronte con le appositi vernici atossiche oppure usare la manina come sagoma da disegnare su un cartoncino e ritagliare.


I lavoretti realizzati con le impronte o le sagome delle manine sono molto belli e a distanza di tempo fa piacere constatare quanto quelle manine siano state tanto piccole un tempo! :D






Post più popolari