Passa ai contenuti principali

10 case delle bambole fai da te con carta e cartoncino

Ci sono molti modi di creare una casa delle bambole fai da te ed è più semplice di quanto si creda mettere in piedi una casetta approfittando di qualche cartone o scatola di scarpe da riciclare. Tutto il resto lo faranno sfondi e piccoli accessori che creeranno l'ambiente perfetto per dare sfogo alla fantasia e creare storie meravigliose!

Partiamo da un modello davvero semplicissimo, perfetto per far divertire i bambini più piccoli e tutto da colorare... lo trovate su Picklebums.com :)



Ecco qui invece un modello base che permette - incastrando due sagome di cartone - di creare un ambiente 3D.
Guardate la figura che segue pubblicata da Mermagblog.com e vedrete come è possibile ottenere facilmente una costruzione di 4 ambienti diversi: in questo caso il progetto è un castello di carta ma realizzando semplici sagome rettangolari verrà facilmente simulata una semplice casa. Unica accortezza dovrete realizzare due intagli verticali opposti al centro delle sagome. In una sagoma deve partire dalla base fino alla metà del cartone e nell'altra dovrà partire da sopra, in questo modo le due parti si incastreranno alla perfezione!




Questa è una tecnica semplice da cui potete partire e poi rivestire le pareti con colori o fogli illustrati per creare i diversi ambienti della casa.

Altra soluzione è quella di creare le pareti come fossero pagine di un libro aperto, tecnica molto utilizzata per le casette delle bambole fai da te con la carta poiché permette di chiuderle e trasformarle in una sorta di libricino pop-up facilmente trasportabile.
Questo è il caso ad esempio della doll's house (casa delle bambole) di Deliacreates.com (seguendo questo link troverete spiegazioni e file da stampare). Favolosa e quasi un'opera di design più che un giocattolo fai da te. Non è così semplice da realizzare per i meno esperti ma può essere di grande ispirazione!






Sempre su questo modello di casette fai da te con la carta c'è anche un progetto pubblicato in un sito giapponese davvero molto carino.
Dovrete andare un po' ad intuito ovviamente perché le istruzioni sono scritte in giapponese ma dalle immagini si capisce piuttosto bene come costruire i vari pezzi. In questo modello potete scaricare gratuitamente degli sfondi per la casa delle bambole in pdf davvero carini e tanti accessori e mobili da stampare per la vostra casa delle bambole fai-da-te!



Qui troverete i vari PDF:
Template salone e istruzioni
Template cucina e istruzioni
Template bagno e istruzioni
Template giardino e istruzioni

Casa delle bambole fai da te con carta: videotutorial

Ora vediamo delle idee un po' diverse e originali per la casa delle bambole fai da te con dei video tutorial davvero utili e relativi link per scaricare gratis i file da stampare dove presenti.

In questo video di TOONS PAPERCRAFT FOR KIDS vediamo come realizzare una casetta pop up utilizzando semplicemente un quaderno e creando degli elementi tridimensionali con tecniche pop up base.




Questo videotutorial di DOLLS DRAWING & PLAYING per casette di carta in miniatura fai da te mostra invece come utilizzare in maniera creativa delle scatoline di fiammiferi. Il risultato è fantastico!



Qui trovate infine un altro video tutorial su come realizzare on la carta una bellissima stanza di Anna e Elsa.


Trovate video e sfondi da stampare qui: Blog.naver.com



Costruire una casa per bambole con scatole di scarpe


Anche partire da una base pronta come uno scatolone o una scatola per scarpe inutilizzata può essere un'ottima soluzione, come vedremo da questi 3 progetti di riciclo creativo!

Cliccate sulle immagini per visitare i blog di provenienza e scoprire più dettagli e consigli sul progetto. In ogni caso prendete spunto e lasciatevi ispirare per tentare nuove idee sfruttando quello che avete in casa come pagine di vecchie riviste, adesivi, scotch decorativi, ecc.





Post popolari in questo blog

Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta! Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta ? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà! Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative , molto facili da realizzare ma di grande effetto! Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare . Perfetto per esempio un formato A4 . A seguire trovate un' immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se

Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino ... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini. In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare? Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta! Disegnare il modello di un cubo da costruire Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo . Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;) Cubo di carta da stampare Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagliare

PAPER SQUISHY: cosa sono e un video tutorial per realizzarli facilmente con la carta!

Cosa cono i paper squishy?  Gli squishy sono in generale dei piccoli antistress, gadget 3d kawaii (dal giapponese "adorabile", "carino") che entrano in una mano e possono essere strizzati con grande soddisfazione per poi tornare alla loro forma originale.  Pupazzetti morbidi, generalmente realizzati in schiuma di poliuretano, che fanno impazzire giovanissimi e meno giovani! 😝  I soggetti , come già detto assolutamente kawaii , sono generalmente piccoli personaggi con occhioni dolcissimi che rappresentano animaletti, cibo o anche oggetti e pianto, ma sempre rigorosamente kawaii. Avete presente Hello Kitty? Ci siamo capiti! E i "paper squishy" ? La parola PAPER sta per carta quindi sono squishy dall'interno morbidissimo e un rivestimento fatto con fogli di carta resi più resistenti con del nastro adesivo. Ecco qualche immagine di esempio di squishy 3d facili da fare in casa : Ok, abbiamo capito di che parliamo. Ma come realizzare uno squis