Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta!



Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà!
Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative, molto facili da realizzare ma di grande effetto!

Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta

Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare. Perfetto per esempio un formato A4.

A seguire trovate un'immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se avete qualche difficoltà date un'occhiata a questa pagina di wikihow.it, davvero chiarissima!


Ci siamo! Ora che abbiamo appreso la semplice tecnica per creare una barchetta di carta ecco una serie di idee che sono tutto fuorché banali e danno l'idea che da un semplice foglio di carta si possano creare cose davvero molto decorative e originali!



Idee decorative con le barchette di carta

Possiamo innanzitutto usare della carta decorata formato A4 che potete anche trovare su Amazon oppure scaricare qualche texture decorativa da stampare su foglio bianco come quelle che trovate nella sezione CARTA DECORATA DA STAMPARE.
Ci sono anche delle texture molto carine messe a disposizione gratis dal blog Dansmonbocal.com che suggerisce ad esempio di realizzare alcune barchette multicolor da appendere con dei fili per creare fantastiche e allegre decorazioni. Guardate qui!

      



Ecco un altro paio di idee decorative realizzate con barchette di carta da appendere con fili e magari possiamo alternare a barchette dei piccoli oggetti decorativi come perline, conchiglie, ecc







Per rendere più particolari e elaborate le nostre barchette di carta possiamo aggiungere stecchini, fili e bandierine, oppure creare delle vere e piccole opere d'arte con elementi decorativi più particolari e disegni... o addirittura creare dei ciondoli con delle barchette di carta in miniatura!







Un'idea semplice ma dal successo assicurato è usare le barchette di carta come segnaposto a tavola, magari per un pranzo estivo ♥



Infine qualche idea sempre a tema barca di carta ma con delle varianti (sempre semplicissime, niente paura!) per realizzare dei fantastici giocattoli fai da te con pochi semplici materiali (cartone delle uova, scatola del latte, scatoloni e coperchi) che faranno impazzire i vostri bambini!