Perline di carta fai da te per gioielli unici

Con questo post voglio inaugurare una nuova serie di articoli dedicati alle perline di carta fai da te: le ho da poco scoperte e sbirciando online ho visto immagini di gioielli meravigliosi realizzati combinando striscioline di carta sapientemente arrotolate e piccoli accessori come gancetti e chiusure che si trovano facilmente nei classici kit per gioielli fai da te (segui il link per trovare qualche kit su Amazon).
Le perline di carta - in inglese paper beads - sono davvero graziose e con la stessa tecnica possiamo realizzare gioielli di diversi stili e colori. Molto dipende dalla carta che andremo ad utilizzare!






Ecco alcune immagini che vi daranno l'idea di quali splendide creazioni è possibile realizzare partendo da una strisciolina di carta: con la giusta tecnica (seguiranno vari tutorial) è possibile fare perline di carta molto particolari e rifinite.

Makebraceletsblog.com
Papervinenz.com

Papervinenz.com



Kalmbachstore.com
Cuentocuentas.es
Ilovepaperbeads.com

Come fare perline di carta

Cosa serve per realizzare le perline? Pochi e semplici materiali reperibili facilmente:

  • forbici
  • tagliacarta
  • colla vinilica
  • stuzzicadenti
  • carta semplice o decorata (ad esempio carta da regalo o fogli di riviste e carta da riciclare)
  • pennarelli colorali
  • vernice trasparente (o smalto)



Niente di meglio di un video tutorial può spiegare come realizzare delle bellissime perline di carta: ecco quello di Fantasvale che mi sembra davvero ben fatto e le sue perline sono davvero graziosissime!


Potete anche ispirarvi a questo foto tutorial creato per il blog di Etsy o visitare l'articolo per avere ancora più informazioni sulla tecnica utilizzata.


Ecco infine un'immagine esplicativa di come ottenere diverse perline in base alla forma della striscia di carta che andremo ad arrotolare:

Papervinenz.com