Aeroplanino di carta: istruzioni e tante idee

Se pensiamo a qualcosa da costruire con la carta cos'è che ci viene in mente all'istante riportandoci alla nostra infanzia? Ma certo! Il mitico aeroplanino di carta!
Chi di noi non ha, almeno una volta, fatto volare un aeroplano di carta sulla testa dei propri compagni di classe? Magari realizzandolo in pochi secondi con un foglio strappato dal quaderno...


Ebbene, non ci crederete ma le informazioni sugli aeroplanini fatti con la carta abbondano in rete e c'è addirittura una pagina dedicata su Wikipedia che li definisce
[...] giocattolo fatto di carta. È probabilmente la forma più comune di aerogami (un tipo di origami, l'arte giapponese di piegare la carta).
Quando eravamo piccoli costruire un aereo di carta sembrava la cosa più semplice del mondo ma da adulti le cose, come ben sappiamo, si complicano sempre :)


E allora: come fare un aeroplano di carta che sfrecci velocissimo nell'aria o che stia fermo e sospeso per un'originale decorazione? Ecco le istruzioni di cui avete bisogno.

Vi propongo un foto tutorial tratto dalla pagina Wikipedia (con la versione più semplice in assoluto) e un video realizzato da Propaperairplanes.com:

it.wikipedia.org


Decorare con gli aeroplanini di carta

Gli aerei di carta sono molto simpatici e decorativi. Possiamo realizzarli con carta colorata, carta di giornale o decorata e usarli, ad esempio, per rendere più speciale una torta di compleanno, per dare un tocco originale alla stanza dei bambini o come simpatici segnaposti per una cena. 

Ecco qualche idea trovata in rete:

BargainHoot.com


Thedomesticproject.blogspot.it

Colormekatie.blogspot.it

Thecraftymummy.com



Caroline Tran

Pinterest.com