Rose di carta: video tutorial e altre idee

Creare fiori di carta è un'attività molto amata dagli amanti del fai da te perché con le tecniche giuste e i materiali adatti si possono realizzare dei fiori molto belli e decorativi.

Oggi vediamo come realizzare una rosa di carta grazie al video tutorial di TeddyFactotum che mostra in modo davvero chiaro come creare una bellissima rosa di carta o cartoncino.
Seguite passo passo l'esecuzione e vedrete che realizzare un fiore di carta non è così difficile: lo potrete regalare per un'occasione speciale o usare per decorare qualsiasi stanza mettendone un gruppo (magari di diversi colori) in un vaso.


Per creare le rose di carta avrete bisogno dei seguenti materiali:
  • cartoncino del colore in cui volete realizzare la rosa
  • cartoncino verde
  • fil di ferro (o cannuccia)
  • forbici
  • matita
  • colla a caldo
  • forbici con bordi decorativi (opzionali)

Ecco il video tutorial per creare una rosa con la carta:


Qualche idea in più

Ora che abbiamo visto come si realizzano le rose di carta scopriamo come personalizzare ulteriormente queste creazioni per dare un tocco ancora più originale ai nostri fiori grazie a materiali e tecniche particolari. Ecco alcune idee:

Usare gli acquerelli

Possiamo utilizzare gli acquerelli (a anche pastelli acquerellabili) per colorare i petali a base bianca con un effetto molto elegante e delicato. Guardate ad esempio queste rose realizzate da Curlymade:

Usare la carta di giornale

Invece di utilizzare carta o cartoncino colorati provate a sfruttare la carta di giornale: otterrete dele rose dallo stile vintage molto particolari ed eleganti.
Guardate che bello questo bouquet realizzato da Liagriffith con rose di carta di giornale:




Usare la carta crespa

La carta crespa è molto utilizzata per le creazioni fai da te, soprattutto per realizzare fiori. È un materiale economico, facile da lavorare e con una texture ruvida e molto caratteristica.
Ecco un esempio di rose di carta crespa, queste sono realizzate da Studio DIY.

Aggiungere punti luce

Per impreziosire le vostre rose di carta potete anche spargere tra i petali brillantini e porporina oppure simulare gocce di rugiada con dei punti di colla a caldo qua e la.